Reggio Emilia

http://www.reggioemiliabimbi.it Un po’ sito, un po’ agenda. Proposte, eventi, iniziative e proposte d’incontro rivolte a bambini, genitori ed educatori di Reggio Emilia.

La città di Reggio Emilia – nota internazionalmente per la sua attenzione al mondo dell’infanzia – offre un nutrito ventaglio di eventi, luoghi e progetti dedicati ai bambini e alle loro famiglie. Raccogliendo in un portale questa serie di iniziative, intendiamo mettere i cittadini reggiani di fronte alle proposte educative e ludiche dedicate all’infanzia promosse dalle locali realtà istituzionali e associative.

L’idea di base da cui muoviamo è quella di costruire una rete di idee e di “cose da fare” per allontanare (almeno per un po’ di tempo) i bambini dalla televisione, dai videogiochi e dai computer, restituendoli al gioco reale – che è costruito su rapporti, scambi, incontri – ed educandoli in tal modo alla relazione, ma anche permettendo loro, attraverso queste occasioni culturali e relazionali, di meglio conoscere la città in cui vivono.

Questo sempre nella convinzione, espressa da Loris Malaguzzi (pedagogista, fondatore delle scuole dell’infanzia reggiane), dell’inutilità della pedagogia profetica, che è quella pedagogia “che sa tutto prima che tutto avvenga, che insegna ai bambini che i giorni sono uguali, che non ci sono sorprese e insegna ai grandi che debbono solo ripetere quello che non hanno potuto apprendere”.

Adesso veniamo a noi.

Ci chiamiamo Arianna (www.tuttodoppio.it) e Silvia (www.mammaimperfetta.it ), siamo reggiane, abbiamo 5 bambini (maschi!) in due e ci siamo conosciute in rete, attraverso i reciproci blog. Arianna è un’appassionata di grafica e tecnologia del Web, Silvia ama scrivere e lo fa di mestiere. Due identità differenti, uno status “materno” comune, tante idee in continua evoluzione e un po’ di creatività.

Questo, in breve, è il connubio che dà vita a Reggio Emilia Bimbi.